Che cos'è lo Yoga?




Lo yoga è un'antica pratica di rilassamento e movimento che ha una storia unica e molti benefici per la salute. In questa piccola presentazione, scopri come è stata sviluppata questa forma di esercizio e scopri come lo yoga può aiutare una persona a rimanere in salute e in forma.


Hai bisogno di un po 'di relax nella tua vita? In tal caso, lo yoga è qualcosa che potresti voler conoscere. Lo yoga è un'antica pratica che propone attività che aiutano le persone a diventare più rilassate ed equilibrate. Alcune attività yoga comuni includono stretching muscolare e respirazione profonda. Le persone che praticano yoga eseguono anche asana specifiche, o posizioni del corpo “mantenute comodamente”, che richiedono equilibrio e flessibilità.


Non si sa esattamente chi abbia inventato lo yoga. Molto spesso, l'origine dello yoga è associata alla religione indù, che è stata praticata in tutta l'India per migliaia di anni. Tuttavia, altre culture adottarono questa pratica e la usarono spesso in combinazione con cerimonie spirituali. È abbastanza bello pensare che quando fai yoga, stai facendo qualcosa che esiste da secoli!

Yoga oggi

Con così tanti stress quotidiani, non c'è da stupirsi se milioni di persone nel mondo oggi praticano lo yoga. Forse questo è perché un aspetto importante dello yoga è il rilassamento. Viene spesso eseguito con musica soft o suoni della natura, come ad es. onde che si infrangono, per aiutare i partecipanti a liberare le loro menti dalle quotidiane preoccupazioni. Questa pratica di rendere più chiara la mente si chiama meditazione e può essere molto utile per le persone che vivono molto stress nella loro vita.


Nozioni di base di Yoga

Se lo yoga ti sembra attraente, puoi iniziare subito. Una delle cose belle dello yoga è che non hai bisogno di molte attrezzature per farlo. In effetti, non devi nemmeno indossare le scarpe quando partecipi allo yoga! Ti serve di mettere un tappetino sul pavimento (mat) e un asciugamano per certe pose. È meglio indossare abiti stringenti che non si “intromettano” quando si eseguono i diversi movimenti .

Puoi iniziare con alcune pose di base, come la posa della montagna. Inizia in piedi con i piedi uniti. Mentre inspiri profondamente, alza le braccia verso il cielo in modo che i palmi delle mani siano sopra la testa e faccia a faccia. Respiri profondamente mentre esegui questo passaggio. Oppure potresti provare una tavola laterale, dove i tuoi piedi sono su una stuoia e il tuo peso corporeo poggia su un braccio mentre l'altro braccio si solleva per il cielo. Questo movimento rafforza i muscoli e aiuta con l'equilibrio. Non è una posa semplice se non hai un po’ di tono nel muscolo del braccio, ma tu prova e poi se sei convinto/a, cerca un’insegnante per iniziare a praticare. Lo yoga è per lo più una pratica collettiva, dove impari osservando e facendoti forza grazie alla presenza degli altri che provano insieme a te, creando insieme l’universo yoga.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti