image-543

 

Nicola Sensale

Psicologo e Psicoterapeuta

 

adobestock197832452.jpeg

Per ulteriori informazioni

Nicola Sensale - Psicologo e Psicoterapeuta 

Iscrizione Ordine degli Psicologi del Piemonte n° 6660

Studio: Via Borgosesia 63 10145 Torino

 

Istituto di Formazione RES Torino 

P.IVA: 08618130010

IBAN: IT 86 S 02008 01122 000040787803​


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
phone

tel. 388.94.47.902 - centrostudires@gmail.com

transparent2

"METODO BEE"

Master Biennale di Formazione in Tecniche Corporee e di Consapevolezza 

Workshop Gratuito di Presentazione

sabato 11 Dicembre 2021 (9,30-13,00)

Inizio Master 5 e 6 Marzo 2022

transparent2

Che cos'è il Master   

BEE (Body Energy Evolution) è un Master Biennale professionalizzante rivolto a quanti, nella loro vita, si sentono chiamati a facilitare il cammino evolutivo di altre persone. 

 

Vi sono molti individui che aspirano a migliorarsi e che chiedono di essere facilitate nel proprio percorso di vita, per ottenere strumenti per affrontare nel modo migliore possibile le responsabilità della loro esistenza, acquisire gioia e senso di auto-realizzazione.


Questo Master contiene strumenti e metodi per la crescita evolutiva, che si basano sulla tradizione occidentale e orientale della scienza della guarigione energetica. Sono strumenti  studiati e sperimentati in oltre venticinque anni di pratica professionale all'Istituto RES e che desideriamo trasferire a chi è interessato a riceverli e formarsi per utilizzarli. 
 

Non occorre essere obbligatoriamente psicologi, psicoterapeuti e medici per formarsi al programma BEE. Anche altri professionisti del campo sanitario, olistico, educativo, possono trarne grande vantaggio, per se stessi innanzitutto, per guidare o facilitare, a vari livelli e secondo le abilitazioni che la propria professione prevede, la strada evolutiva di altre persone. 


BEE non è dunque una psicoterapia, bensì un processo energetico evolutivo che interviene a livello olistico, senza modificare la personalità di base, massimizzando l’accesso alle risorse già possedute e stimolando le naturali forze di auto-riparazione del corpo e della mente e agendo anche per promuovere l’intervento dell’energia universale (Ki, Prana, Yin-Yang).

 

BEE dunque non guarisce nessuno direttamente, non è medicina ufficiale, non è la somministrazione passiva di interventi terapeutici. BEE mette le persone in condizione di accedere al loro naturale potenziale di auto-guarigione attraverso il corpo e il sistema energetico. 
 

 

1000f165786847k98slveynf0lu5urwcjs4cjoyepitbqe
image-525
image-313
transparent2

Più precisamente BEE è un sistema di tecniche e strumenti a mediazione corporea  ed espressiva (yoga e coreyoga, bioenergetica, mindfulness, chanting, meditazione, danze sacre, mandala, labyrinth e journaling), integrati in un dispositivo intermodale volto a favorire l’auto-guarigione del sistema mente-corpo, il riequilibrio energetico e l'espansione della consapevolezza personale. 


Non tutti potrebbero essere subito idonei a partecipare a questo programma e per tale ragione verrà effettuata una selezione di partenza. Occorre possedere una maturità di base sufficiente e una relativa esperienza nel settore della cura della persona, a vari livelli. 

 

​Eccezionalmente sarà possibile partecipare anche a chi non ha nessuna professionalità specifica attinente il campo olistico e della cura della persona, ma possiede tuttavia un intimo e radicato desiderio di crescere e cambiare. In tal caso non verrà rilasciata nessuna titolazione finale, non sarà necessario partecipare ai tirocini e nelle esercitazioni in gruppo, egli potrà assumere il ruolo di cliente e non quello di operatore. 

 


BEE fornisce a chi seguirà il programma strumenti per:

 

-un ulteriore incremento di crescita personale

-riarmonizzazione ed equilibrio generale delle dimensioni mente, corpo, spirito, emozioni 

-potenziamento delle risorse energetiche globali

-strumenti di competenza specifica nel seguire le persone in contesti di cura, benessere, olistici ed educativi

-una professionalità specifica, quella dell’Operatore Olistico, ai sensi della disciplina L.4/2013

 

 

 

 

image-944
image-70.jpeg
image-70.jpegcopia%20di%202640899bef72531c8d0c50425424ef49%2014.09.38.jpegfotoeffetti_1631882942416image-234_1631467371808img_8750lab.jpeg34b1388c018242b02a5389122219c5d7.jpeg10958998_10205859412593727_628667553_o.jpegimg_0529.jpeg12115512_465092083670314_6133786700218448285_n.jpegcopia.jpegimg_0807.jpeg

Immagini Pre-Covid 19

transparent2

Come funziona

BEE interviene sia sui modelli di protezione del cliente, che sulla parte non contaminata del suo sistema energetico, consentendo un accesso immediato alle risorse di creatività, risposta efficace e auto-direzione della persona. 

 

Il sistema energetico di protezione, ovvero il modello di sopravvivenza creativa che il cliente ha messo in atto per far fronte alle sfide ambientali e porre ordine nel flusso interno  di pulsioni, emozioni e pensieri caotici, può essere riaggiornato con BEE, come anche è possibile espandere enormemente il potenziale di energia fisica e mentale disponibile. Il risultato ottenibile con BEE è molto piacere di vivere, un'intensa gioia, senso di realizzazione e salute generale. 

image-103

Chi può iscriversi a questo Master? 

Chiunque abbia una titolazione per poter applicare tecniche di intervento sul singolo o sul gruppo, in contesti di prevenzione, cura e benessere generale della persona. 

 

Medici, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, osteopati, terapeuti olistici, arteterapeuti, healer, yoga-teacher, esperti in counseling, naturopati e altri professionisti in sistemi di cura e medicine dolci, sono quindi gli ideali destinatari del Corso di Formazione Biennale in Tecniche di Guarigione Olistica Sistema Body Energy Evolution. 

 

Possono massimamente beneficiare di questo training di formazione coloro che posseggono una particolare attitudine ad essere helper e guide nella vita di altre persone e che amano mettersi in gioco e crescere costantemente. 

 

Previa valutazione dell'Istituto RES, a questo percorso percorso è possibile iscriversi a titolo personale con l'obiettivo di favorire la propria  maturazione, l'armonia interna e la propria capacità di fronteggiare l'esistenza in modo creativo e auto-realizzante. 

 

 

 

 

240f352530132xvn9rl8m2h08g8kznklhcfg1vzwmac8x

Il Master di Formazione in Tecniche Corporee e di Consapevolezza Body Energy Evolution, conferisce, in regola con i requisiti richiesti, il Diploma di Operatore Olistico con Tecniche Espressivo-Corporee Metodo BEE, da integrare nella titolazione o abilitazione professionale propria ad ogni partecipante al Master stesso. 

 

Il punto di forza della nostra Scuola è quindi quello di costruire una competenza unica e assoluta nell'impiego di strumenti e metodi di lavoro con le persone a fini di cura ed evoluzione, per inserirsi con successo e realizzazione nel mercato del lavoro e non di una particolare patente abilitante. 

 

 

 

Che titolazione viene rilasciata? 

transparent2

 FONDAMENTI TEORICO-METODOLOGICI

Body Energy Evolution è un programma di lavoro sulla persona e il suo sistema energetico che affonda le  radici negli studi sui campi energetici di W. Reich, primo teorico della psicomatica, e John Pierrakos, fondatore della Core Energetica, nella teoria della self-actualisation (auto-realizzazione) di A. Maslow, fondatore della Psicologia Umanisticae nel metodo comunicativo-reazionale di C. Rogers,  fondatore dell' Approccio Centrato sulla Persona. 

 

Alcune fondamentali nozioni delle  teorie sovramenzionate fanno parte del corpus concettuale del metodo Body Energy Evolution. 

 

Ulteriori contributi teorici sono desunti dai sutra yogici (8 stadi dello yoga) di Patanjali, dal lavoro divulgativo di J. Kabat-Zinn ideatore della mindfulness, dalle teoria dell'arte come terapia di Paolo Knill, fondatore delle Arti Terapie Intermodali e di Natalie Rogers fondatrice della Connessione Creativa. 

image-340.jpeg
transparent2

 

 

Esperienze propedeutiche e caratterizzanti

-Concetto di Energia, Radicamento, messa a terra ed espansione energetica

-I 5 sistemi di protezione e l'aggiornamento degli schemi operativi obsoleti

-Riconoscere le persone attraverso il corpo

-Sé reale e Maschere Sociali

-Sé Oscuro e incattivimento esistenziale

-Riorientamento della negatività 

-L'energia sessuale, l'eros, la coppia e il mantenimento del cuore aperto

-La connessione con l'Energia Universale

-Sovraccarica e Deficit di carica energetica

-Mappe mentali non funzionali, bisogni reali e falsi bisogni

​-Immagine Corporea e Consapevolezza del Corpo

-Life Task: il compito esistenziale

 

Approfondimenti teorici e metodologici

-l'Ascolto Attivo nel processo di lavoro*

-l'Ambiente facilitante e l'etica del lavoro con le persone

-Storia dell'Approccio Corporeo e dell'Approccio Centrato sulla Persona*

-Storia e Filosofia dello Yoga

-Anatomia energetica*

-Cenni di Psicologia e Psicopatologia*

​-Resistenza, Transfert e Controtransfert*

-Etica della Professione

 

*=con relativo accertamento scritto

 

Strumenti e metodi operativi

-l'architettura della sessione individuale

-rassegna delle principali tecniche corporee

-coreyoga

-applicazioni delle tecniche corporee carattere per carattere

-l'architettura della sessione in gruppo

-teoria e tecnica dei gruppi

 

Altri  strumenti operativi impiegabili nella sessione BEE

-il mandala, il labirinto e il journaling

-principi tecniche di base della mindfulness 

-le posture yoga, tecniche di respirazione e gli stati di meditazione, mantra e canto armonico, danze sacre e decentranti 

 

Il tirocinio professionalizzante viene svolto al termine del percorso di studi.

 

Criteri per il riconoscimento del Diploma

-regolare svolgimento dei moduli di percorso, con massimo di 20% di assenze

-completamento del tirocinio

-compilazione e discussione della tesina relativa all'esperienza di tirocinio

-effettuazione di tutti gli accertamenti teorici (*)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

IMPOSTAZIONE DIDATTICA

.1° e 2° anno

7 Giornate di formazione  dal pomeriggio del sabato (14,30-18,30) fino a tutta la domenica (9,00-17,30).  

 

2 giornate di formazione dal pomeriggio del venerdì (14,30-18,30),  sabato (9,30-18,00), domenica (9,00-17,30). 

 

Totale ore di formazione: 226 nel biennio + 100 ore di tirocinio supervisionato nel 2° anno. 

Home Work per relazioni, sviluppo nozioni ed elaborazione delle esperienze circa 100 per anno.  

 

Quota di iscrizione:  1° anno €. 2800+ IVA

(pagamento rateizzato di € 280 x 10 mensilità)

Possibile esenzione dell'IVA. 

Tassa Iscrizione e Kit Studente: € 120

Sconto -5% per pagamento a inizio anno in un'unica soluzione. 

2° anno € 2800 + € 500 tassa di tirocino supervisionato.

Dispense e altri materiali, coffe break, strutture dell' Istituto RES   incluse nella quota. 

 

 

 

DATE 1° Anno 2022

5-6 Marzo

2-3 Aprile

7-8 Maggio

3-4-5 Giugno

9-10 Luglio

10-11 Settembre

7-8-9 Ottobre

5-6 Novembre

3-4 Dicembre

CORPO INSEGNANTI

Direttore del Master e Principale Insegnante

 

 

 

 

 

 

Staff Docenti

Insegnanti professionisti esperti delle diverse discipline, verranno volta per volta invitati per i seguenti argomenti:

 

-antomia energetica

-mindfulness

-yoga e storia e filosofia dello yoga

-ascolto attivo

-mandala e labirinto

-danze attivanti

-psicoogia e psicopatologia

-resistenze, transfert e controtransfert

​-etica della professione

 

 

 

 

 

k

Nicola Sensale, psicologo e psicoterapeuta, allievo diretto di John Pierrakos, yoga trainer. 

transparent2

Come posso iscrivermi a 

Inviare una lettera di motivazione, includente l'elencazione delle principali esperienze formative correlabili a questo Master. I candidati verranno successivamente invitati a sostenere un colloquio. 

 

 

Se hai a cuore te stesso, il tuo futuro e il tuo contributo all'evoluzione di coscienza nel mondo, allora iscriviti a BEE. 

 

 


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
phone

Formazione in presenza, indispensabile la piena vaccinazione o il test antigenico o molecolare datato al gg prima al massimo.

 

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder